OGNI INDUSTRIA PRESENTA CONTESTI APPLICATIVI DIVERSI CHE NECESSITANO DI SISTEMI DI ASPIRAZIONE PERSONALIZZATI
SETTORI DI APPLICAZIONE
ADDITIVI
Per garantire una corretta pulizia professionale è fondamentale ridurre al minimo il rischio di contaminazione e rimuovere le polveri direttamente alla fonte. Gli agenti di contaminazione dei prodotti derivano dal processo di lavorazione della materia durante il ciclo produttivo.
Massima filtrazione
L’aspiratore industriale deve avere standard di filtrazione elevati con l’utilizzo di filtri HEPA.
Costruzione
Gli aspiratori industriali sono realizzati in modo da essere facilmente pulibili ed igienizzabili e in grado di raggiungere tutte le superfici.
ALIMENTARE
Per garantire una corretta pulizia professionale è fondamentale ridurre al minimo il rischio di contaminazione e rimuovere le polveri direttamente alla fonte. Gli agenti di contaminazione dei prodotti derivano dal processo di lavorazione della materia durante il ciclo produttivo.
Massima filtrazione
L’aspiratore industriale deve avere standard di filtrazione elevati con l’utilizzo di filtri HEPA.
Costruzione
Gli aspiratori industriali sono realizzati in modo da essere facilmente pulibili ed igienizzabili, e in grado di raggiungere tutte le superfici.
ALLUMINIO
Alcuni campi applicativi delle lavorazioni in Alluminio possono risultare di notevole pericolosità, ad esempio quando si trova sottoforma di polvere atomizzata, che rende questo materiale molto reattivo a contatto con l’aria. La soluzione a questo problema richiede l’utilizzo di aspiratori industriali specifici capaci di rimuovere regolarmente gli accumuli di prodotti.
PVC
Per questa tipologia di scarto è necessario prevenire la formazione di pericolose nebbie combustibili mantenendo un ambiente privo di polveri, utilizzando aspiratori industriali per polveri capaci di eliminare gli sfridi di lavorazione sui macchinari e negli ambienti di lavoro.
CEMENTIFICI
In questo settore è richiesta la raccolta di grandi quantità di materiale. In particolare nel trattamento del cemento, in produzione o in lavorazione vengono rilasciate grandi quantità di polveri fini che rappresentano una seria minaccia per la salute dei lavoratori e per l’ambiente in cui esse si depositano.
Membrane PTFE per cartucce ad elevatissima filtrazione.
Le polveri di cemento sono molto tossiche per la presenza di microsilici; per assicurare la massima efficacia di filtrazione, le cartucce sono rivestite da una membrana in PTFE che, oltre a ridurre notevolmente il grado di intasamento dei filtri, facilità lo scarico delle polveri dopo la loro pulizia.
CERAMICA
Nel settore della ceramica esistono numerose fasi di lavorazione che presentano un rischio di inalazione di polveri nocive, le principali sono:
• stoccaggio di materie prime
• preparazione degli impasti
• realizzazione del prodotto finito
Tuttavia, tutte le parti del processo produttivo rappresentano un elevatissimo fattore di rischio a causa delle dispersione di silice nell’aria e nelle superfici. Anche la semplice realizzazione di attrezzature, come gli Stampi in gesso, possono rappresentare un fattore di rischio che può provocare gravi danni alla salute degli operatori.
Per risolvere questa problematica i nostri aspiratori sono ad elevatissima filtrazione, estremamente versatili, sono utilizzabili sia per la pulizia dei macchinari della linea di produzione che per la cattura delle polveri in sospensione.
ELETTRONICA
Aspiratori per la raccolta di polveri da produzione di circuiti stampati e Microprocessori.
Il processo di produzione dei Circuiti stampati include operazioni che possono produrre polveri fortemente nocive all’organismo e alle attrezzature di lavorazione presenti in azienda.La sicurezza della raccolta di questo tipo di polvere consiste nell’avere una macchina di filtrazione ad alta efficienza che raccolga questa tipologia di polvere e la sigilli direttamente all’interno dei sacchetti di raccolta. In questo modo l’operatore non entrerà in contatto con questi residui durante i processi di smaltimento, garantendo una corretta pulizia dell’ambiente di lavoro.
LEGNO
L’industria del legno ha come caratteristica quella di produrre una importante volumetria di sfridi.Oltre ad avere un sistema di aspirazione per lo scarto di lavorazione direttamente sui macchinari, diventa estremamente importante mantenere i macchinari sempre puliti in modo da ridurre la dispersione delle polveri fini nell’ambiente.
Per risolvere questa problematica i nostri aspiratori sono ideali per l’estrema versatilità e l’elevatissima capacità di filtrazione.
In questo contesto l’atmosfera potrebbe essere satura di residui classificati come ambienti ATEX.
MECCANICA
In questo settore è importante diminuire il tempo impiegato nella pulizia e ridurre lo spreco, grazie all’aspirazione contemporanea del materiale solido e dell’emulsione oleosa.
Con i nostri aspiratori con la semplice applicazione del cestello di separazione oli e trucioli garantiamo una adeguata pulizia e manutenzione.
VERNICIATURA
Gli ambienti di lavoro in cui si effettuano verniciature a polveri sono sottoposti a numerose normative inerenti alla sicurezza a causa delle possibili esalazioni tossiche e fattori di rischio correlati all’attività svolta.
Per verniciatura a polveri epossidiche è necessario affidarsi ad aspiratori industriali con la massima capacità di filtrazione e la massima efficienza di aspirazione.
In questo contesto l’atmosfera è classificata
come ambiente ATEX.
VETRO
L’industria del vetro richiede aspiratori che possano essere utilizzati per tutto il processo produttivo, compresi gli scarti del prodotto finito e pulizia dei macchinari per la manutenzione.
L’elevata tossicità delle polveri utilizzate nella composizione chimica del vetro, possono dare origine a patologie respiratorie o provocare irritazioni.
Con i nostri aspiratori minimizziamo la dispersione di polveri nell’ambiente mantenendo così corretta pulizia professionale.
FORNI
I panifici ed i laboratori come le pasticcerie presentano spesso residui, anche incandescenti, che possono costituire un agente contaminante per le produzioni successive.
La pulizia dei forni industriali è un’attività che deve essere svolta rapidamente e senza rischi. Spesso però pulire un forno industriale può essere rischioso per l’alta temperatura all’interno del forno.
I nostri aspiratori oltre ad essere progettato per aspirare aria ad alta temperatura sono dotati di accessori adeguati alla sicurezza dell’operatore.
AUTOLAVAGGIO
La pulizia interna dei veicoli è uno dei servizi più importanti che un autolavaggio deve offrire ai propri clienti.
Per soddisfare queste esigenze è necessario l’ausilio di un aspiratore con prestazioni ottime e costanti, in quanto il tempo a disposizione per le operazioni di pulizia interna del veicolo è limitato.
I nostri aspiratori realizzati con caratteristiche specifiche per questo settore, garantiscono una ottima capacità filtrante, una costante forza aspirante, per un ottimo servizio continuativo.
Le turbine a canale laterale sono quindi la scelta obbligata per il settore autolavaggi, garantendo prestazioni elevate e durata nel tempo.